Loading
CyZen

Il Punto sulla situazione Ucraina, Il CSIRT invita ad innalzare i livelli di Cyber Security

Nella giornata di ieri il CSIRT ha diramato un bollettino dove invita aziende e organizzazioni ad innalzare la postura difensiva relativamente alla situazione ucraina.

L’aggravarsi della situazione, infatti, ha incrementato notevolmente le attività malevole nel cyberspazio, rendendo quindi necessaria l’adozione di misure di protezione da potenziali attacchi malevoli.

Nei giorni scorsi si era già parlato di svariati attacchi verso i sistemi di agenzie e banche ucraine. Tra questi si citava anche HermeticWiper, un malware altamente sofisticato in grado di arrestare l’attività di un sistema e distruggere permanentemente i dati al suo interno.

L’Agenzia Nazionale per la Cyber Security aveva anche evidenziato l’elevato rischio cyber derivato da possibili impatti collaterali a carico di Infrastrutture interconnesse con il cyberspazio Ucraino, facendo particolare riferimento ad enti, organizzazioni o aziende sul nostro territorio che intrattengono rapporti con soggetti ucraini con i quali sono connessi telematicamente.

Con il bollettino diffuso ieri il CSIRT definisce anche le principali azioni di mitigazione da intraprendere :

  • riduzione della superficie di attacco esterna
  • riduzione della superficie di attacco interna
  • controllo stringente degli accessi ai sistemi/servizi
  • monitoraggio dei log, del traffico di rete e delle attività effettuate dagli account di amministrazione
  • organizzazione interna per la preparazione e gestione delle crisi cibernetiche
  • pianificazione della revisione delle proprie infrastrutture IT in ottica Zero Trust
  • sostenere l’infosharing interno ed esterno.

Diventa vitale quindi in questi giorni avviare un immediato screening sulle infrastrutture e sui sistemi di organizzazioni e aziende nel nostro territorio, adottando le più recenti best practices in ambito cyber security.

Il Team di Cyzen è da sempre attento all’evoluzione delle cyber minacce, garantendo a clienti e partner i più alti standard di sicurezza e affidabilità per i propri sistemi.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci all’indirizzo support@cyzen.it

Fonte: Comunicato ufficiale CSIRT