Loading
CyZen

Investire in Sicurezza Informatica significa Risparmiare

Le ultime statistiche sulla Sicurezza Informatica lasciano prevedere che il crimine informatico costi alle aziende oltre 6 trilioni di dollari nel mondo entro il 2021. Tra coloro che rischiano di essere presi di mira dai criminali informatici, le piccole e medie imprese (PMI) sono particolarmente vulnerabili. Di fatto, il 40% delle organizzazioni che sono vittime di violazioni dei dati sono piccole e medie imprese.

Questo accade perché lo stato della sicurezza delle PMI è scarso, con l’86% delle PMI che dichiara di non essere in grado di gestire i rischi per la sicurezza.

Ancora più sorprendente è il fatto che il 50% delle PMI ha subito una violazione dei dati negli ultimi 12 mesi, e il 22% delle PMI rilevate dall’istituto Ponemon ha ammesso di non disporre di un sistema di rilevamento delle intrusioni.

È noto che la negligenza dei dipendenti e di terze parti è responsabile della maggior parte delle violazioni dei dati, ma la causa principale di molte violazioni rimane un mistero.

Un terzo delle aziende ha ammesso di non essere in grado di identificare una causa principale in seguito a una violazione dei dati. Ciò significa che la vulnerabilità responsabile della violazione non viene mai identificata e corretta il 33% delle volte, quindi può essere probabilmente utilizzata per sfruttare nuovamente la rete del cliente.

Una singola violazione della sicurezza costa in genere alle PMI circa Eur 36.000 (I costi e i rischi di una violazione della sicurezza per le piccole imprese, Oscar Marquez, Rivista sulla sicurezza, 26 luglio 2016)

Il fatto che oltre la metà delle PMI abbia segnalato di aver subito almeno una violazione dei dati nel 2016, secondo Ponemon Institute, non è privo di conseguenze. Oltre la metà delle piccole imprese fallisce entro sei mesi dal verificarsi di una violazione importante dei dati (La necessità di concentrarsi maggiormente sulle sfide della cibersicurezza di fronte alle piccole e medie imprese, Louis A. Aguilar , La Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, 19 ottobre 2015).

Quindi un primo beneficio degli investimenti in Sicurezza Informatica è rappresentato dalla diminuzione del rischio di fallimento. Inoltre, se la PMI media subisce almeno una violazione dei dati all’anno che costa Eur 36.000 da risolvere e la soluzione di sicurezza totale pensata per la vostra azienda sta all’interno di questo all’anno, significa generare un risparmio che può arrivare a diverse migliaia di euro all’anno.